Lyfnua a base di Gefapixant per il trattamento degli adulti con tosse cronica


Lyfnua, il cui principio attivo è Gefapixant, è un medicinale indicato per il trattamento di adulti con tosse cronica inspiegabile o per la quale altre terapie non hanno funzionato.

Lyfnua è disponibile sotto forma di compresse da assumere per via orale due volte al giorno.

In risposta all’infiammazione o all’irritazione delle vie respiratorie, le cellule all’interno del rivestimento delle vie respiratorie producono livelli elevati di una sostanza denominata ATP. L’ATP si lega a specifici recettori presenti sulle cellule nervose delle vie respiratorie, stimolando i nervi e attivando il riflesso della tosse. Il principio attivo di Lyfnua, Gefapixant, blocca tali recettori e impedisce ai nervi di attivare il riflesso della tosse.

I benefici di Lyfnua sono stati esaminati nell’ambito di due studi principali condotti su 1 360 adulti con tosse cronica, ai quali è stato somministrato Lyfnua o un placebo. Lyfnua si è dimostrato più efficace del placebo nel ridurre il numero medio di volte in cui i pazienti tossivano all’ora, misurato in un periodo di 24 ore.
Nel primo studio, dopo 12 settimane di trattamento, il numero medio di colpi di tosse all’ora nei pazienti trattati con Lyfnua è passato da 18,2 a 7,1 ( una riduzione del 61% ) rispetto a un calo da 22,8 a 10,3 ( una riduzione del 55% ) nei pazienti ai quali era stato somministrato placebo.
Nel secondo studio, dopo 24 settimane di trattamento, il numero medio di colpi di tosse all’ora è passato da 18,6 a 6,8 ( una riduzione del 63% ) nei pazienti trattati con Lyfnua rispetto a un calo da 19,5 a 8,3 ( una riduzione del 57% ) nei pazienti che avevano ricevuto placebo.

Gli effetti indesiderati più comuni di Lyfnua ( che possono riguardare più di 1 persona su 10 ) comprendono patologie del gusto: disgeusia ( alterazioni del senso del gusto ), ageusia ( perdita del senso del gusto ) e ipogeusia ( riduzione del senso del gusto ).

Lyfnua ha mostrato un modesto effetto in termini di riduzione del numero di colpi di tosse giornalieri nei pazienti con tosse cronica. Gli effetti indesiderati di Lyfnua sono considerati gestibili; quelli più comuni hanno riguardato patologie del gusto e si sono generalmente risolti dopo l’interruzione del trattamento. Pertanto, l’Agenzia europea per i medicinali, EMA, ha deciso che i benefici di Lyfnua sono superiori ai rischi. ( Xagena2023 )

Fonte: EMA, 2023

XagenaMedicina_2023



Indietro