Fluorochinoloni
Farmaexplorer.it
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Cancro colorettale e cancro dello stomaco nel setting metastatico, nei pazienti già trattati: Lonsurf a base di Trifluridina e Tipiracil


Lonsurf è un medicinale usato per il trattamento degli adulti con carcinoma colorettale e cancro dello stomaco. È utilizzato quando il cancro è metastatico in pazienti che sono stati già trattati o che non possono sottoporsi ad altre terapie antitumorali.
Lonsurf può essere impiegato in associazione a Bevacizumab per il trattamento del carcinoma colorettale.

Lonsurf è disponibile in compresse da assumere due volte al giorno, in determinati giorni di ciascun ciclo di trattamento. Il trattamento con Lonsurf deve continuare finché il paziente ne trae beneficio e gli effetti indesiderati sono tollerabili.

Lonsurf è un medicinale citotossico e contiene due principi attivi: Trifluridina e Tipiracil.
Nell’organismo la Trifluridina è convertita in una forma attiva incorporata nel DNA, il materiale genetico delle cellule. Pertanto la Trifluridina ostacola il funzionamento del DNA e impedisce alle cellule di dividersi per generare altre cellule. La conversione della trifluridina nella sua forma attiva avviene più rapidamente nelle cellule tumorali che in quelle sane; per tale motivo, nelle cellule tumorali si hanno livelli maggiori della forma attiva del medicinale e un’azione più prolungata. Ciò riduce la crescita delle cellule tumorali, influendo invece solo lievemente su quelle sane.
Tipiracil aumenta il livello di trifluridina nel sangue rallentandone la degradazione e potenziandone pertanto l’effetto.

Lonsurf ha prolungato la sopravvivenza complessiva ( quanto tempo hanno vissuto i pazienti dopo l’inizio del trattamento ) nei pazienti con carcinoma colorettale metastatico e nei pazienti con carcinoma gastrico metastatico. Tutti i pazienti partecipanti agli studi erano stati sottoposti in precedenza ad altri trattamenti.

Carcinoma colorettale - In uno studio principale su 800 pazienti, il periodo medio di sopravvivenza di quelli trattati con Lonsurf è stato di 7,1 mesi, contro 5,3 mesi per i pazienti trattati con placebo. Tutti i pazienti hanno ricevuto assistenza di supporto.
In un secondo studio principale condotto su 492 pazienti, il periodo medio di sopravvivenza di quelli trattati con Lonsurf e Bevacizumab è stato di 10,8 mesi, contro 7,5 mesi dei pazienti che avevano ricevuto solo Lonsurf.

Carcinoma gastrico - In uno studio su 507 adulti affetti da carcinoma gastrico metastatico, il periodo medio di sopravvivenza dei pazienti trattati con Lonsurf è stato di 5,7 mesi, a fronte di 3,6 mesi per i pazienti trattati con placebo. Tutti i pazienti hanno ricevuto assistenza di supporto.

Se usato in monoterapia, gli effetti indesiderati più comuni di Lonsurf ( che possono riguardare più di 3 persone su 10 ) comprendono: neutropenia, nausea, stanchezza e anemia.
Se usato in associazione a Bevacizumab, gli effetti indesiderati più comuni di Lonsurf ( che possono riguardare più di 3 persone su 10 ) comprendono: neutropenia, stanchezza e nausea.

L’Agenzia europea per i medicinali, EMA, ha deciso che i benefici di Lonsurf sono superiori ai rischi.
L'EMA ha ritenuto importante il beneficio prodotto da Lonsurf nel prolungare la sopravvivenza dei pazienti con carcinoma colorettale metastatico e carcinoma gastrico metastatico sottoposti a precedenti trattamenti.
Per quanto riguarda la sicurezza, le reazioni avverse di Lonsurf, pur se potenzialmente gravi, sono in linea con quelle prevedibili per questo tipo di medicinale. L’Agenzia ha ritenuto che le misure poste in atto siano adeguate per gestire tali rischi. ( Xagena2023 )

Fonte: EMA, 2023

Gastro2023 Onco2023 Farma2023



Indietro